20/09/2013 - GIANESINI-“FULVIONE” IN GARA AL 5° DRIVER RALLY SHOWI due lombardi, su Renault Clio S1600 della Top Rally, saranno al via con il numero 3 nel rally veneto che sperimenta la formula Rally Day.
Sondrio- Marco Gianesini ha appena finito i festeggiamenti; domenica pomeriggio si è aggiudicato per la seconda volta il Rally Coppa Valtellina su di una vettura S2000 e ora, nemmeno trascorsi sette giorni, si appresta a salire su un’altra automobile da corsa che in passato gli ha dato molte soddisfazioni: la Renault Clio Super1600 del team Top Rally.
Insieme all’amico “Fulvione”, al secolo Fulvio Solari, Gianesini cercherà di capitalizzare al meglio la sua esperienza con le due ruote motrici , complice anche il fatto che il 5° Driver Rally Show sarà valevole come Rally Day, neonata formula che concentra, come lo stesso nome rivela, tutto il programma della corsa in un solo giorno.
“Non è un mistero che sia appassionato delle vetture a trazione anteriore-afferma Gianesini- perché praticamente il mio curriculum si fonda sulle “tutto avanti”; la Supermillesei di casa Renault mi è sempre piaciuta e, come ai tempi della Clio Williams, sono sempre riuscito a divertirmi.”
Anche in questa stagione Marco GIanesini ha gareggiato con una Clio della Top Rally: in occasione del Colli Bolognesi il driver di Sondrio è salito sul gradino più alto del podio. I RallyDay non prevedono la presenza di vetture S2000 o Wrc “ma ciò non significa nulla- prosegue Gianesini- perché Tabarelli con una N4 e Pighi con la Clio R3C, solo per dire due nomi, sono avversari di prim’ordine.”
Nell’anno solare 2013, Marco Gianesini ha disputato cinque rally ottenendo tre vittorie assolute e due secondi posti. Al Driver Rally Show il pilota di Sondrio e il navigatore varesino, avranno il numero 3.
La gara veneta partirà da San Bonifacio alle ore 9:01 di domenica 22 settembre e si concluderà dopo le prove di Badia Calavena (3 passaggi), Sant’Andrea (2) e San Valentino (2) alle ore 16:00.
18/09/2013 - INFINITO GIANESINI: VINCE ANCHE IL 57° RALLY COPPA VALTELLINA!Insieme a Sabrina Fay, Gianesini vince il rally di casa dopo una bella sfida con Andrea Perego: è il suo secondo successo al Coppa Valtellina dopo quello del 2006. Dopo Colli Bolognesi e Giarolo arriva la terza vittoria di stagione.
Sondrio- Più veloce di tutti, ancora primo… ancora lui! Marco Gianesini trionfa al 57° Rally Coppa Valtellina corsosi nel fine settimana. Si dice che “vincere è possibile ma il difficile è ripetersi”; Gianesini ce l’ha fatta e a sette anni di distanza, insieme a Sabrina Fay, il pilota della scuderia Top Rally, su Peugeot 207 S2000 del team Balbosca è riuscito a bissare il successo ottenuto nell’edizione del cinquantesimo grazie ad una condotta decisamente veloce e, doveroso dirlo, anche ad una discreta dose di fortuna.
Partito al comando della gara già in Ps1, il “Gomma” ha ceduto a Perego la Ps2 per un solo decimo ma nella successiva Ps3 ha rischiato di gettare tutto al vento con una foratura… sciocca: “il sasso all’interno di quella destra della S.Rocco è celebre e quest’anno qualcuno si è pure divertito a metterlo in evidenza: purtroppo sono arrivato troppo veloce in quel tratto; la Peugeot si è scomposta e non sono riuscito ad evitare di toccare proprio quel sasso tagliente. La ruota si è squarciata e abbiamo pure rotto il cerchio; Perego ci ha scavalcati di circa venti secondi.”
Ripartito con l’intenzione di provare la grande rimonta, Gianesini ha guadagnato tre secondi da Perego il quale però, nella successiva prova, si è ritirato a causa di una rottura; a quel punto il driver di casa Peugeot ha cambiato strategia di gara mantenendo un’andatura veloce ma senza correre rischi.
Al termine del rally, Marco Gianesini e Sabrina Fay hanno vinto con un vantaggio di 37”3 su Bussi-Fomiatti e 1’55”6 su Medici-De Luis.
Le statistiche targate 2013 sono impressionati per il pilota valtellinese: in cinque gare stagionali sono arrivate tre vittorie assolute (2 su Peugeot S2000 ed una su Clio S1600) e due secondi posti (comunque dietro a vetture turbo 4x4): una serie che non lascia molto spazio ad altre considerazioni.
“E’ vero che ultimamente sono abbastanza avvezzo alle vittorie- dice Gianesini- ma questa ha un sapore particolare: ci tenevo a vincere ancora il Coppa dopo il 2006 ma ogni anno c’era qualcosa che me lo impediva; ammetto che nella notte tra sabato e domenica non ho dormito dalla paura che qualcosa sarebbe potuto andare storto…”
Gianesini e la Fay hanno vinto ben otto prove speciali su dieci in programma. Ora, dopo la festa, è già tempo di pensare al prossimo rally: tra sette giorni Gianesini sarà di nuovo in gara al Driver Rally Show!
10/09/2013 - MARCO GIANESINI IN CERCA DEL SUCCESSO AL 57° RALLY COPPA VALTELLINAIl pilota di Sondrio gareggerà con una Peugeot 207 S2000 insieme alla conterranea Sabrina Fay; dopo l’ottima gara dello scorso anno, l’obiettivo è la vittoria assoluta!
Sondrio- Mancano solo pochi giorni al Rally Coppa Valtellina numero 57 e Marco Gianesini ha già affilato le sue armi; la gara test al Rally del Giarolo corsa due settimane fa ha fruttato una vittoria assoluta che fa ben sperare e i presupposti per vivere una gara da protagonista ci sono tutti; insieme a Sabrina Fay, Gianesini percorrerà le strade di casa su una Peugeot 207 S2000 del team Balbosca portando i colori della scuderia Top Rally.
Già vincitore dell’edizione 2006, Marco Gianesini punta con decisione al successo: “Ci siamo preparati molto bene a questa gara; la vittoria maturata al rally del Giarolo ha portato un morale alto ed indicazioni importanti specie dal punto di vista della tenuta fisica: l’intervento chirurgico che ho subito tre mesi fa è ormai superato e ora posso pensare solo alla corsa.”
Le statistiche stagionali parlano a favore di “Gomma”: in quattro gare disputate ha ottenuto due vittorie assolute e due secondi posti (corrispondenti però a due vittorie di classe S2000).
Lo scorso anno Gianesini fu il protagonista della gara dominando il rally con sei vittorie su sette prove disputate ma un errore fuori dalle speciali lo costrinse alla quarta posizione.
Il rally lombardo, valevole per il Challenge di Zona 2 e 3 partirà sabato pomeriggio dall’Aprica e si concluderà nella stessa località turistica domenica verso le 13:00. Prove speciali della competizione saranno “Montagna”, “Castello”, “SanRocco” e “Grosotto”.
02/09/2013 - I VALTELLINESI GIANESINI-FOMIATTI VINCONO IL 5° RALLY VALLI DEL GIAROLOSu Peugeot 207 S2000 del team Balbosca, i due sondriesi si sono imposti nella gara di Challenge di Prima Zona.
San Sebastiano Curone (AL)- Marco Gianesini e Daniele Fomiatti concedono il bis di stagione. Dopo aver trionfato la scorsa primavera al Rally Colli Bolognesi, il duo di Sondrio si ripete sulle strade alessandrine del 5° Rally Valli del Giarolo, gara valevole per il Challenge di Zona1 e per il Trofeo Evo.
Dopo il podio ottenuto con una Super1600 nel 2012, Marco Gianesini si è ripresentato al via della gara piemontese a bordo della Peugeot 207 Super 2000 del Team Balbosca, vettura con la quale disputerà anche il prossimo Rally Coppa Valtellina in programma a metà settembre.
Dopo un avvio condizionato da un testacoda costato alcuni secondi, i due portabanidera della scuderia Top Rally hanno preso in mano le redini della gara imponendosi con autorità nel secondo tratto cronometrato, la celebre prova di Rocca Susella; da lì in avanti è stato solamente un monologo di Gianesini e Fomiatti che hanno concesso per pochi decimi la sola Ps6 a Villa.
Al termine della corsa la Peugeot dell'equipaggio valtellinese ha prevalso per 41”6 su Verna-Florean e per 52”0 su Villa-Michi.
“Sono fisicamente stanchissimo- ha detto Gianesini all'arrivo- perchè è il primo rally che corro dopo l'intervento subito al braccio nel mese di maggio. Questa gara mi serviva per verificare le condizioni dei muscoli e nonostante tutto sono soddisfatto: queste prove speciali sono davvero impegnative e vincere qui è una grande soddisfazione.
Ora, in attesa del Coppa Valtellina, Gianesini affronterà il Rally della Vallecamonica in programma tra dieci giorni in provincia di Brescia.
17/04/2013 - GRANDE VITTORIA ASSOLUTA PER GIANESINI-FOMIATTI AL 2° RALLY DEI COLLI BOLOGNESII due portacolori della Top Rally vincono la graduatoria assoluta della gara emiliana sulla Renault Clio S1600.
Bologna- Marco Gianesini e Daniele Fomiatti sono i vincitori assoluti del 2° Rally dei Colli Bolognesi, gara disputata lo scorso fine settimana nel capoluogo regionale dell’Emilia Romagna.
Nel suggestivo contesto del Parco Nord, i due valtellinesi della Top Rally si sono scatenati dando vita ad un duello incandescente contro i quotati driver locali e davanti ad un numeroso pubblico.
Dopo aver impiegato una sola prova per riprendere confidenza con la vettura a trazione anteriore, Gianesini ha iniziato a fare sul serio insediandosi in vetta alla graduatoria assoluta grazie al successo sulla seconda prova speciale “Monghidoro”, replicato poi con le altre vittorie ottenute sui due passaggi della “Due Torri Sprint” e gli altrettanti di “Dragone di Sussella”. Gianesini e Fomiatti hanno terminato la gara con 10”6 di vantaggio sui secondi, Santini-Mazzetti.
“Abbiamo vinto cinque prove su nove e siamo contenti. E’ stata una bella gara nella quale siamo andati forte ma dove abbiamo anche amministrato chiudendo con un buon margine di vantaggio; questo per me è un inizio di stagione davvero positivo: una vittoria e due secondi assoluti in tre gare corse è uno score niente male- ha detto il 46 enne pilota di Sondrio”.
Pagine:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 ...Fine